dettaglio dei muri seconda ala

La nostra Mission

L'associazione "LIEVITO NELLA FARINA" è nata nel Febbraio 2008 per aiutare Don Clemente Mutamba e Don Elia Mulornba, sacerdoti nati in Congo, ospitati dalla Diocesi di Milano, per terminare gli studi in medicina e scienza dell'educazione.


Il progetto consiste nella realizzazione di una struttura sanitaria nella Repubblica Democratica del Congo, a Kananga, la priorità sarà data alla realizzazione di un ambulatorio per l'assistenza alle future mamme ed ai bambini.


Ed è proprio qui che questi nostri Sacerdoti andranno ad esercitare la loro carità pastorale e a dare il loro contributo alla lotta contro la carenza sanitaria per un rilancio dello sviluppo effettivo nella loro martoriata Africa.


Ci è molto piaciuto il fatto del coinvolgimento della popolazione locale per la costruzione materiale dell'ospedale, ed il voler formare una coscienza professionale di chi ci andrà ad operare.


Si vuole anche rendere ii più possibile autosufficiente la struttura con la realizzazione di unità produttive di: farina, pane, una sartoria, una piccola fabbrica di mattoni, una falegnameria e di attività agro-pastorali.


Dal 2008 ad oggi siamo riusciti a raccogliere fondi per la costruzione di due padiglioni ed un magazzino. oltre a raccogliere i soldi da donazioni di tante persone generose, ci siamo impegnati in cene di beneficenza con successo davvero grande, ma anche abbiamo provato a preparare dolci e salati per feste di compleanno.


Appena possibile metteremo qualche foto che mostri le nostre iniziative. Certo seve un po' di mano d'opera, persone che ci aiutino anche e soprattutto con il proprio impegno, piccolo ma utilissimo.